Windows 8 Logo

Sin da Windows Vista l'account Administrator (che ha pieni poteri su tutto il sistema e bypassa il controllo UAC) è disabilitato per ragioni di sicurezza e ovviamente non è consigliato abilitarlo se non per casi particolari o altri motivi. Di seguito una breve guida che illustra come abilitarlo in pochi passaggi anche in Windows 8 e Windows 8.1.

L'operazione è alquanto semplice e rapida, per cominciare è necessario aprire il prompt dei comandi come Amministratore, e digitare:

net user Administrator /active:yes

e premere Invio.

Abilitare account Administrator Windows 8

Al riavvio o alla disconnessione dell'utente corrente, sarà presente anche l'account Administrator nella schermata di accesso di Windows 8 e Windows 8.1.

Per disabilitarlo è sufficiente digitare, sempre dal prompt dei comandi:

net user Administrator /active:no

Ma assicurarsi di eseguire l'operazione di disattivazione dopo aver effettuato l'accesso con un altro nome utente (non Guest), infatti se si tenta di disabilitare l'unico account con poteri di Amministrazione, sarà difficile poi riuscire ad accedere a Windows.

Leggi anche come abilitare l'account Administrator in Windows Vista e Windows 7

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!