Metti un "Mi piace" alla nostra pagina, grazie!
Condividi
PinExt

In questo tutorial verrà illustrato come creare una chiavetta USB contentente i files di installazione di Windows Vista (la procedura è identica per Windows 7), utile per installare Windows su Netbook e altri computer sprovvisti di lettore CD/DVD.

E' necessario scaricare MBRwizard (scaricare la versione CLI Freeware)e disporre di una chiavetta USB da almeno 4 GB di capienza, attenzione: tutti i dati presenti sulla chiavetta saranno eliminati.
E' tuttavia possibile utilizzare il normale disco di installazione, acquistando uno dei tanti lettori/masterizzatori CD/DVD slim (sottili) esterni, comodi perchè autoalimentati tramite la porta USB, quindi senza bisogno di utilizzare un alimentatore esterno.

Formattare la chiavetta, aprire Risorse del computer, cliccare con il tasto destro del mouse sulla lettera di unità corrispondente alla chiavetta (in questa guida è la lettera J), selezionare Formatta..., verificare i parametri di formattazione come in finestra e cliccare sul pulsante Avvia.

Installazione Vista e Windows 7 da Pendrive USB

Al termine cliccare sul pulsante Chiudi.
Estrarre il file scaricato in precedenza in una cartella sul disco fisso, aprire una finestra del Prompt dei comandi (Start -> Esegui -> cmd.exe, oppure tasto Windows + R) e tramite quest'ultima entrare nella cartella dove è stato estratto il file.
In alternativa è possibile aprire il prompt dei comandi direttamente nella cartella prescelta tramite il tasto destro del mouse.

Digitare convert X: /FS:NTFS (X è da sostituire con la lettera associata alla chiavetta USB, in questo esempio è la lettera J) e premere Invio sulla tastiera.

Installazione Vista e Windows 7 da Pendrive USB

Al termine dell'operazione digitare mbrwiz /list, verrà visualizzata una schermata simile a quella sotto riportata.

Installazione Vista e Windows 7 da Pendrive USB

Localizzare il blocco di dati che identifica la chiavetta USB e annotare/memorizzare il numero Disk (in questo esempio è il numero 2).
Digitare mbrwiz /disk=X /active=1 (sostituire X con il numero annotato/memorizzato precedentemente e premere INVIO).
Chiudere la finestra.

Installazione Vista e Windows 7 da Pendrive USB

Ora è necessario inserire il CD di installazione di Windows Vista o Windows 7 nel lettore, oppure montare l'immagine del disco con un programma tipo Daemon Tools.

Aprire una finestra del Prompt dei comandi (Start -> Esegui -> cmd.exe) e entrare nella lettera corrispondente all'unità che contiene il disco di installazione di Windows Vista o Windows 7.
Digitare cd boot e premere INVIO digitare bootsect /nt60 X: (X è da sostituire con la lettera associata alla chiavetta USB, in questo esempio è la lettera J) e premere Invio sulla tastiera.
Chiudere la finestra.

Installazione Vista e Windows 7 da Pendrive USB

Copiare ora tutti i file e le cartelle contenuti nel disco di installazione di Windows Vista o Windows 7 nella chiavetta USB.

Al termine sarà possibile utilizzare la chiavetta USB per installare Windows Vista o Windows 7 su un qualsiasi PC in grado di effettuare il boot da periferica USB, solitamente è sufficiente premere il tasto F8 o ESC all'avvio del PC e prima dell'avvio del sistema operativo e selezionare dal menù proposto la chiavetta USB come unità di avvio, oppure impostare nel BIOS della piastra madre la chiavetta USB come periferica di boot principale.

Con il lancio sul mercato di Windows 7, Microsoft ha reso disponibile l'utility gratuita Windows 7 USB/DVD Download tool, uno strumento che permette di creare un pen drive utilizzabile per l'installazione di Windows 7, per scaricarlo e visualizzare la guida all'uso, clicca qui.