Condividi
PinExt

In questo tutorial viene spiegato e illustrato come unire due o più partizioni utilizzando Windows 7 o Windows Vista senza l'ausilio di programmi esterni.

Per cominciare è necessario aprire Gestione Computer, cliccare sul pulsante Start, digitare compmgmt.msc e premere INVIO.

Unire partizioni Windows 7 - Windows Vista

Viene aperta la finestra della console Gestione Computer, da questa schermata selezionare nella colonna di sinistra la voce Gestione disco e attendere che venga mostrata la struttura dischi e partizioni configurata nel computer, nella parte centrale della schermata è possibile vedere come sono configurati i dischi fissi e le relative partizioni. Nella schermata d'esempio è utilizzato un disco da 20 GB diviso in due partizioni, la prima (C), dove risiede il sistema operativo dimensionata a circa 14 GB e la seconda (D) occupa circa 6 GB; queste due partizioni verranno unite in modo da ottenerne una unica da 20 GB senza compromettere l'avvio o i file del sistema operativo.

Unire partizioni Windows 7 - Windows Vista

Prima di tutto salvare, se necessario, tutti i file e le cartelle contenuti nella partizione da unire, in questo caso salvare tutto il contenuto del disco D nel disco C o tramite l'utilizzo di una periferica di memorizzazione esterna, la partizione infatti verrà eliminata con tutti i file in essa contenuti.

Per iniziare la procedura di unione, cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione da unire alla principale e selezionare la voce Elimina volume...
Confermare la scelta di eliminazione cliccando sul pulsante Si.

Unire partizioni Windows 7 - Windows Vista

La partizione appena eliminata verrà mostrata come non allocata.
Cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione che si vuole espandere, in questo "C" e selezionare la voce Estendi volume....

Unire partizioni Windows 7 - Windows Vista

Viene aperta la configurazione guidata per l'estensione della partizione, cliccare Avanti nella prima schermata per proseguire e trovare questa videata:

Unire partizioni Windows 7 - Windows Vista

Le impostazioni sono già automaticamente configurate per occupare tutto lo spazio disponibile della partizione eliminata precedentemente, nella lista in alto a destra è già inserita la partizione non allocata eliminata precedentemente e pronta per essere unita, quindi, a meno che non si desidera ridurre lo spazio da unire alla partizione principale, è possibile cliccare Avanti per proseguire, nella schermata finale di riepilogo cliccare su Fine.
In Gestione disco è ora possibile visualizzare un'unica partizione.

Unire partizioni Windows 7 - Windows Vista